fbpx
TornaVento | terreno d’incontro

Restiamo in contatto!

 

COS’È

Una nuova area ricreativa che sorge in uno spazio verde open air di 1500m2 in Alzaia Naviglio Grande, 200. Aperto dalla mattina alla sera, da fine Giugno a Settembre 2020.

 

Il nome ispira dinamicità e rimanda alla storia del paese e porto fluviale di storica importanza, dove il Ticino svolta nel corso d’acqua che poi arriva al cuore della città.

 

Oggi come allora, TornaVento vuole essere un luogo di partenza verso una passeggiata fuori porta, ma anche un punto di sosta e di ritrovo, per una sempre più vasta community di persone che utilizzano il proprio tempo libero come momento di confronto. All’insegna di una rinata socialità fondata sul rispetto, la cura e la crescita di se stessi, degli altri e dell’ambiente.

PERCHÈ QUESTO NOME?

Abbiamo scelto questo nome in omaggio al paese, frazione del comune di Lonate Pozzolo, da cui il Ticino si snoda nel Naviglio Grande, che arriva fino alla Darsena, nel cuore di Milano.

 

Eletto piccolo borgo più bello del territorio, Tornavento (VA) ha sempre avuto importanza storica come riferimento fluviale per i naviganti, ed è in seguito stata teatro di un’importante battaglia nel corso della Guerra dei Trent’Anni. Oggi dal rinnovato Belvedere in Piazza Parravicino si può godere di una vista unica sulla valle del Ticino e sulle Alpi, che spazia dal massiccio del Monte Rosa alle cime del Monviso.

 

La ciclabile del Naviglio Grande è parte degli itinerari dedicati al cicloturismo in Lombardia e collega la località di Tornavento a Milano.

NEWSLETTER

RESTIAMO IN CONTATTO

La stagione estiva di TornaVento si è conclusa, grazie a tutti!
Presto ci saranno novità: scopri tutte le anticipazioni con la nostra Newsletter.